Pecky's Vauxhall Decoder

Page 1 of 3 1 2 3 LastLast
Results 1 to 10 of 25
  1. #1
    Member bimbumbay's Avatar
    Join Date
    Jan 2015
    Location
    Bergamo
    Posts
    24
    Vehicle
    Opel Corsa D 1.3 CDTI 75cv 2011

    UHP Corsa D scritta "EXTERNAL IN" in sovraimpressione

    Ciao,

    Avrei bisogno di un piccolo favore riguardante l'UHP.
    Quando, e solo quando, ricevo una telefonata sul gid in sovraimpressione spunta la scritta "external in" nascondendo in parte il nome di chi mi sta chiamando. La scritta scompare solo dopo aver risposto. Ho controllato più volte la programmazione ed è tutto corretto e la cosa strana che se lancio io una chiamata la fastidiosa scritta non compare.

    Ho seguito questi passaggi:

    BCM -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal presente
    EHU -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal presente
    EHU -> Variant configuration -> Mobile phone portal presente
    DIS -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal presente
    DIS -> Variant configuration -> Mobile phone portal presente
    UHP -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal, EHU, DIS presente
    UHP -> VIN number programming
    UHP -> Variant configuration -> Linguaggio Italiano
    UHP -> Variant configuration -> Bluetooth on
    UHP -> Code Index -> 005 ( per la 5 porte )
    EHU -> Activation theft protection

    Ho verificato con tech2 anche EHU -> Variant configuration -> Mobile phone portal presente che con VAUX-COM 120309a+131223d e FW1.59 non mi entrava.

    insomma tutto ok.

    La mia configurazione è:
    Opel Corsa D 1.3 CDTI 75cv 2011
    CD30MP3 con tasti BC OK acquistata nuova nel 2013, radio fabbricata nel 2011 quindi aggiornata
    UHP con SW del 2010 se serve verifico la versione del sw.
    L'unico mio dubbio è il FW del GID troppo obsoleto



    Abbiamo provato ad aggiornarlo con global tis ma senza successo, da errore dicendo che non riconosce il FW attualmente nel GID e quindi non procede con l'aggiornamento.

    Mi è rimasta l'ultima prova, ho comprato un nuovo GID del 2012 con questo FW



    Se avete qualche altra soluzione da provare ne sarei molto grato.

    Grazie mille.


    • Advertising

      advertising
      Diagnostics.org.uk
      has no influence
      on advertisments
      that are displayed by
      Google Adsense

    • #2
      Recommended Professional holmes83's Avatar
      Join Date
      Feb 2011
      Location
      Genoa
      Posts
      114
      Vehicle
      Corsa D
      Quanto hai indicato è la procedura corretta. Sebbene tu non riesca ad aggiornare il fw non dovresti avere problemi in "visualizzazione".

      Vorrei quindi chiederti due cose:
      1) La radio che hai acquistato da che modello proviene? Ti spiego: "diverse" radio dello "stesso" modello hanno differenze per i connettori. Oltre al PIN 11 e 12 hai sicuramente collegato i due cavi dell'UHP ai pin "in basso" (con i connettori piccoli) Alcune radio hanno presente SIA aux che ph. Se l'UHP lo colleghi ad AUX senti lo stesso ma senti male (e su schermo potrebbe apparire in effetti AUX in) mentre su ph+ e - no
      2) Se i collegamenti li hai controllati (e credo comunque di si: mi sembri molto smanettone da come scrivi), dobbiamo controllare le altre configurazioni della radio/gid (non uhp). A spot direi di verificare il modello di radio configurato sul GID.

    • #3
      Recommended Professional holmes83's Avatar
      Join Date
      Feb 2011
      Location
      Genoa
      Posts
      114
      Vehicle
      Corsa D
      Quote Originally Posted by bimbumbay View Post
      Ciao,


      UHP -> Code Index -> 005 ( per la 5 porte )

      .....

      La mia configurazione è:
      Opel Corsa D 1.3 CDTI 75cv 2011
      Un'altra domanda mi sorge: tu il GID lo hai configurato con il BC? Perchè in questo caso dovresti provare 004 come code index

      Fammi sapere

    • #4
      Member bimbumbay's Avatar
      Join Date
      Jan 2015
      Location
      Bergamo
      Posts
      24
      Vehicle
      Opel Corsa D 1.3 CDTI 75cv 2011
      Si certo è configurato per il BC e il code index è giÃ* impostato 004 come si può vedere nella prima foto.

      Il code index 005 è per l'UHP impostato come da global tis:



      I collegamenti sono stati verificati ed era tutto come da schema e sono sicuro di non aver collegato l'audio dell UHP ai pin dell'aux-in perchè quest'ultimo ingresso lo uso e funziona correttamente selezionandolo dalla radio. Poi selezionando AUX-IN dalla radio compare sul gid la scritta AUX-IN e non EXTERNAL-IN che dovrebbero riguardare gli ingressi Ph- e Ph+.

      Il mio dubbio è il FW del GID perchè la scritta EXTERNAL-IN sopra nome e numero compare solo quando ricevo la telefonata e scompare appena rispondo rimanendo correttamente nome e numero, mentre se lancio la telefonata il difetto non si manifesta.

      Se fosse un problema di programmazione o cablaggio credo che la scritta dovrebbe in ogni caso essere sempre in sovrimpressione come per i vivavoce metasystem aftermarket che installano in Opel e collegati nei pin Ph+ e Ph-. In questo caso sul GID compare solo e sempre la scritta external-IN.

      La radio è stata acquistata nuova in Germania per Opel corsa D e programmata seguendo global tis per la programmazione e code index.
      In ogni caso questa sera posto modelli e SW dell' EHU e UHP così abbiamo tutte le info disponibili.

      Appena arriva il nuovo GID verifico se la causa è il FW obsoleto.

    • #5
      Member bimbumbay's Avatar
      Join Date
      Jan 2015
      Location
      Bergamo
      Posts
      24
      Vehicle
      Opel Corsa D 1.3 CDTI 75cv 2011
      Tu ricordi la versione del FW nel tuo GID?

    • #6
      Recommended Professional holmes83's Avatar
      Join Date
      Feb 2011
      Location
      Genoa
      Posts
      114
      Vehicle
      Corsa D
      Quote Originally Posted by bimbumbay View Post
      Si certo è configurato per il BC e il code index è giÃ* impostato 004 come si può vedere nella prima foto.

      Il code index 005 è per l'UHP impostato come da global tis:

      Io parlavo proprio del UHP: il codice con il tech 2 lo imposti con due cifre. Tu dovresti inserire 005_01 per intenderci. Ora, tu dalle hai utilizzato un VAUX-com (op-com che dir si voglia) e non hai modo di mettere il codice completo. Ora, il codice 001_02 e 005_02 sono legati all'utilizzo della CDC40 mentre 005_01 alla CD30. Solo per questo ti ho chiesto di "provare".

      I collegamenti sono stati verificati ed era tutto come da schema e sono sicuro di non aver collegato l'audio dell UHP ai pin dell'aux-in perchè quest'ultimo ingresso lo uso e funziona correttamente selezionandolo dalla radio. Poi selezionando AUX-IN dalla radio compare sul gid la scritta AUX-IN e non EXTERNAL-IN che dovrebbero riguardare gli ingressi Ph- e Ph+.
      Corretto, ma la scritta EXTERNAL-IN si motra anche se colleghi sull'AUX e il MUTE TEL (basta mettere il tel mute senza ph per vedere la scritta external in). Siccome hai controllato (ne ero sicuro ma succede a tutti una svista) ottimo, non è qui il problema.
      Il mio dubbio è il FW del GID perchè la scritta EXTERNAL-IN sopra nome e numero compare solo quando ricevo la telefonata e scompare appena rispondo rimanendo correttamente nome e numero, mentre se lancio la telefonata il difetto non si manifesta.

      Se fosse un problema di programmazione o cablaggio credo che la scritta dovrebbe in ogni caso essere sempre in sovrimpressione come per i vivavoce metasystem aftermarket che installano in Opel e collegati nei pin Ph+ e Ph-. In questo caso sul GID compare solo e sempre la scritta external-IN.

      La radio è stata acquistata nuova in Germania per Opel corsa D e programmata seguendo global tis per la programmazione e code index.
      In ogni caso questa sera posto modelli e SW dell' EHU e UHP così abbiamo tutte le info disponibili.

      Appena arriva il nuovo GID verifico se la causa è il FW obsoleto.
      Perfetto, nel mentre verifico meglio la questione del FW.

    • #7
      Member bimbumbay's Avatar
      Join Date
      Jan 2015
      Location
      Bergamo
      Posts
      24
      Vehicle
      Opel Corsa D 1.3 CDTI 75cv 2011
      Quote Originally Posted by holmes83 View Post
      Io parlavo proprio del UHP: il codice con il tech 2 lo imposti con due cifre. Tu dovresti inserire 005_01 per intenderci. Ora, tu dalle hai utilizzato un VAUX-com (op-com che dir si voglia) e non hai modo di mettere il codice completo. Ora, il codice 001_02 e 005_02 sono legati all'utilizzo della CDC40 mentre 005_01 alla CD30. Solo per questo ti ho chiesto di "provare".
      quindi dovrei riprovare ad impostare il code index con il Tech2?


      Quote Originally Posted by holmes83 View Post
      Corretto, ma la scritta EXTERNAL-IN si motra anche se colleghi sull'AUX e il MUTE TEL (basta mettere il tel mute senza ph per vedere la scritta external in). Siccome hai controllato (ne ero sicuro ma succede a tutti una svista) ottimo, non è qui il problema.
      A ok ero convintissimo che tel mute e ph+ ph- andassero solo insieme, cioè attivando tel mute la radio attivava solo l'ingresso ph+ e ph-, quindi dici che attiva anche l'aux-in?..... non lo sapevo. Comunque non penso sia questo il problema perchè l'aux-in è da me utilizzato regolarmente.

      Poi la cosa strana perchè la scritta spunta solo in ricezione? ancor più strano scompare appena rispondo.

      Grazie per la tua disponibilitÃ*.

    • #8
      Recommended Professional holmes83's Avatar
      Join Date
      Feb 2011
      Location
      Genoa
      Posts
      114
      Vehicle
      Corsa D
      Di nulla
      Io proverei un momento a mettere il codice 004, certo a meno che tu non abbia un tech2 a portata di mano. Ma mi sa che fai prima a provare con il tuo opcom.

      Pensa che il mute può essere usato per "fregare" le radio che non hanno nativa la funzione (il tasto) aux ma che hanno il connettore predisposto. Tu metti a terra il pin e si attiva l'aux. Quando fai questo viene scritto external-in. Normalmente con il UHP prima fa comparire a schermo il numero ecc (mentre la radio se hai un cd in play lo mette in pausa senza che tu faccia nulla), e poi subito in sequenza dovrebbe attivare il mute e l'audio per parlare.
      Comunque il fatto che la scritta appaia solo in ricezione è in effetti strano. Mi chiedo se sia legato al suono del telefono: quando squilla lo senti dalle casse, potrebbe essere che per qualche ragione (e qui avvalora la tua tesi della configurazione) ph+ e - non siano ancora attivi (e quando si attivano scompare la external in).

      Aggiorniamoci quando hai qualche novitÃ* (io non ho a memoria il numero del FW ma è un GID del 2009 senza aggiornamenti, poi comunque controllo)

    • #9
      Member bimbumbay's Avatar
      Join Date
      Jan 2015
      Location
      Bergamo
      Posts
      24
      Vehicle
      Opel Corsa D 1.3 CDTI 75cv 2011
      Si confermo, si attiva il mute e sento gli squilli nelle casse.
      Sembra funzionare tutto perfettamente, in macchina non noto nessun comportamento anomalo tranne x la scritta sul gid in ricezione.
      Provo anche a fare delle foto durante l'uso del uhp così vedi anche tu.
      Altro dubbio, il mio microfono non è originale, ho progettato un pre-amplificatore e usato un mic parrot.
      Si sente meglio dell'originale ma ovviamente il tech2 e op-com mi da l'errore sul mic.
      Non penso centri qualcosa con il mio problema.
      Nel pomeriggio provo con il code index 004 e prendo gli altri dati.
      A dopo.

    • #10
      Member bimbumbay's Avatar
      Join Date
      Jan 2015
      Location
      Bergamo
      Posts
      24
      Vehicle
      Opel Corsa D 1.3 CDTI 75cv 2011
      Eccomi, cerco di spiegare cosa succede:

      Condizioni iniziali, quadro acceso e radio accesa:




      Ricevo una telefonata e compare la scritta in sovrimpressione:




      Rispondo e scompare la scritta:




      Chiudo entro in rubrica, chiamo e non compare nessuna scritta:





      Di seguito metto tutte le info della CD30MP3 e UHP:




      Poi ho provato a cambiare il code index in UHP.
      Il code index 004 OP-COM dice che è per opel tigra e corsa C ma provo ugualmente a programmare:



      Conferma del code index modificato, ma non cambia nulla, scritta sempre in sovrimpressione.



      Riprogrammo il code index 005


Page 1 of 3 1 2 3 LastLast

Similar Threads

  1. Cd70 navi replacement "display safe" screen
    By Ben90600 in forum Infotainment - ICE - In Car Entertainment
    Replies: 5
    Last Post: 23rd March 2016, 09:21 PM
  2. Replies: 6
    Last Post: 19th February 2016, 06:59 PM

Visitors found this page by searching for:

https:www.diagnostics.org.ukshowthread.php3414-UHP-Corsa-D-scritta-quot-EXTERNAL-IN-quot-in-sovraimpressione

https:diagnostics.org.ukshowthread.php3414-UHP-Corsa-D-scritta-quot-EXTERNAL-IN-quot-in-sovraimpressione

opel b1000-36

Autoradio opel corsa problema extern in

fw vaux-com

accesa scritta external in su radio corsa

uhp opel corsa d

extern in in opel corsa D

https:www.diagnostics.org.ukshowthread.php3414-UHP-Corsa-D-scritta-quot-EXTERNAL-IN-quot-in-sovraimpressionepage2

Tags for this Thread

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
About us
This site was created by Pecky to act as a knowledge base of useful information regarding Vauxhall cars.
Whilst I can help out with works, this isn't my full time job, so occasionally there may be a delay in replying.

Other forums

AON, VXR-Online, Insignia-drivers.uk

Diagnostics.org.uk is a trading name of RJP Projects Ltd which is a company registered in England and Wales with company number 7453778